MANUTENZIONE POMPA A.C. Motore volvo
MD22L
La pompa alimentazione, distinguibile
perchè vi arriva il tubo del gasolio proveniente dal prefiltro,
corredata dallo stantuffo, che premendolo ripetutamente, porta il
gasolio al filtro motore.
La manutenzione della pompa è
piuttosto brigosa su questo motore, perchè non è sufficiente
svitare una vite in alto e sollevare il coperchio (come
frequentemente succede).
Bisogna munirsi di:
- una chiave inglese del 20
- una chiave inglese del 15
- un cacciavite piatto
- 2 cacciaviti piccoli piatti
Prima di tutto chiudere il rubinetto
del gasolio a monte del prefiltro, sul tubo di alimentazione.
Svitare con le chiavi del 20 e del 15 i
dadi che collegano i tubi in ingresso e uscita.
Svitare le 5 viti che circondano la
cupola circolare della pompa.
A questo punto è sufficiente sollevare
il cupolotto e voilà.
Nella foto si vede il corpo della pompa
con la guarnizione rossa che funge da diaframma e la parte superiore
rovesciata, con i due diaframmi per il passaggio del gasolio in
entrata e in uscita.
Ora bisogna staccare dal coperchio
metallico la componente centrale in plastica, facendo attenzione a
non fare danni.
Allo scopo su utilizzano due piccoli
cacciaviti piatti, di cui uno va infilato dal foro di uscita del
gasolio (è riconoscibile perchè in alto sui due fori di ingresso e
uscita gasolio c'è stampata una freccina che indica la direzione di
scorrimento del liquido).
Come si vede dalla foto, il cacciavite
infilato nel foro di uscita gasolio fa leva e l'altro delicatamente
solleva.
Una volta staccato ecco come si
presenta:
La membrana di ingresso gasolio è
protetta da un filtrino, che si può staccare sollevandolo per
l'eventuale pulizia, (anche se nel mio caso dopo 15 anni di lavoro e
mai aperto era ancora perfettamente pulito)
Una volta verificata l'integrità delle
membrane, delle mollette e delle guarnizioni, oltre che del diaframma
sul corpo della pompa, con procedimento inverso si riposiziona il
tutto, facendo particolare attenzione a come sono messi i diaframmi
in corrispondenza dell'uscita ed entrata gasolio, quindi, appena
sollevate la plastica con i due diaframmi fate bene attenzione a come
è posizionata per poterla rimettere come era in orgine.
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