sabato 9 aprile 2016

  SOSTITUZIONE della CINGHIA DI TRASMISSIONE 

sul motore VOLVO MD22L-B
(Perkins serie prima 500 era montato sulla rover maestro o montego 2000d)



ATTREZZI UTENSILI E MATERIALI

Tensiometro (timing belt tension gauge) si fa un po' fatica a trovarlo in italia, è più facile trovarlo sul mercato americano, molte offerte si trovano su ebay, anche usati. Accessorio che consiglio vivamente di prendere perchè ti toglie ogni dubbio sullo stato di tensione della cinghia.


 

   
kit ricambio cinghia di trasmissione: kit completo: (cinghia dentata, galoppino/guidacinghia, rullo tenditore):
DAYCO : KTB277
CALIBER : 0170KR
AUTOTEAM : KAT1243
BANNER : KFF170
GATES : K015190
KM INTERNATIONAL : KFI170
SKF : VKMA07110
SNR : KD45928
https://infopart.org/dayco-ktb277-part

oppure singoli pezzi, ma il costo totale sarà ovviamente più alto, ed io credo sia meglio avere tutti i componenti della stessa ditta, ...ma in caso di difficoltà di reperimento del kit completo:
rullo tenditore :
DAYCO : ATB2162-S
FEBI BILSTEIN : 08596 - 8596
HK : S202 - S206
INA : F-140077 - F-49028.1
IPD : 14-0206
QUINTON HAZELL : QTT438
RUVILLE : 56108
SKF : VKM 17110
SNR : GT361.03
SPIDAN : 0.067108
SWAG : 22030008 - 22030009
TRIPLE FIVE : 0210-07-06108P - 03.093 - 374 800 - IR-9898 - MBI-21040 - PBT8023 - PBT8280 - RKT1098 - TD25115 - Y3078
link: https://infopart.org/dayco-atb2162-part

galoppino guidacinghia:
SKF : VKM27110
DAYCO ATB2161
INA 532008810
QUINTON HAZELL QTT433
ROVER AHU2503
ROVER CDU2005
RUVILLE 56102
SNR GE36104
SPIDAN 67102
link: https://infopart.org/skf-vkm27110-part

cinghia dentata:
DAYCO : 94453
CONTITECH : CT721
link: https://infopart.org/contitech-ct721-part

- 2 punte da trapano da 6.5

- due bulloni 6x50

- chiave a bussola del 10 per il bullone del foro punterie e per il regolatore di tensione della cinghia dell'alternatore.

- chiave a bussola del 24 per far girare la trasmissione per mezzo della puleggia in basso, per bloccare albero e volano con le punte del trapano e per verificare, alla fine del lavoro la corrispondenza dei punti di riferimento;

- chiave a bussola del 8 per smontare la puleggia della cinghia alternatore davanti al carter; e mazzetta in gomma qualora la puleggia faccia fatica a sfilarsi;

- chiave a bussola del 13 per smontare e rimontare la puleggia (n.18 dell'esploso - idler pulley o galoppino guidacinghia);

- chiave a brugola dell'8 per smontare e rimontare la puleggia tensionatrice (n. 9 dell'esploso) o rullo tenditore, una seconda chiave a brugola dell'8 per regolare la puleggia tensionatrice, ma si riesce anche con una sola;

- chiave dinamometrica per serrare i bulloni del galoppino e del rullo tenditore.

e questo è l'esploso:
   



PROCEDURA

1. togliere la cinghia dell'alternatore, quindi prima bisogna allentare il bullone di registro tensione cinghia alternatore, con la chiave a bussola del 10 posto sopra l'alternatore.

2. Rimuovere la puleggia della pompa acqua posta al centro, svitando i 4 bulloni di fissaggio con chiave del 8.
Questa operazione può risultare difficoltosa in quanto a causa del tempo, della vernice, ossido o ruggine, i bulloni possono essere duri da svitare, considerando inoltre che la puleggia gira libera sull'alberino della pompa dell'acqua. Premetto che io uso solo chiavi a bussola per evitare di smangiare le teste dei bulloni, cosa che può facilmente succedere con la chiave inglese. per tenere ferma la puleggia posiziono due chiavi a bussola su due bulloni che stanno alle estremità: uno fa leva per bloccare la puleggia e l'altro svita il bullone. Ho fatto così per tutti e 4 i bulloni, poi l'ultimo bullone, una volta che si è smollato, anche se ha fatto da leva per svitare il bullone contrapposto, si potrà svitare facilmente mantenendo la puleggia ferma con una mano.
A questo punto si può sfilare la puleggia dall'alberino della pompa dell'acqua. Qualora non voglia sapere di sfilarsi, sempre a causa di ossido, ruggine ecc. è sufficiente utilizzare una mazzetta di gomma picchiettando sui bordi della puleggia.

3. Togliere il coperchio di ispezione cinghia distribuzione (tappo capillare rif. n. 6 nell'esploso), ad incastro.

4. Rimuovere il carter di plastica (tappo capillare n.7 dell'esploso) togliendo le mollette di fissaggio (rif. n. 2 dell'esploso).
Ed ecco come si presenta
   


5. se non si ha a disposizione un misuratore di tensione, prima di smontare la cinghia dentata valutare in modo approssimativo la sua tensione (che dovrebbe essere 340-370 N) così da rimontare la nuova cinghia con un po' più di tensione (425-465 N). Per far ciò si fa oscillare la cinghia da un lato all'altro, misurandone la distanza di oscillazione. Avendo il tensiometro il lavoro sarà sicuramente facilitato.

6. Svitare il bullone con testa del 10 in alto sul coperchio punterie (vicino alla pompa AC).
   

7. inserire la chiave del 24 al centro della puleggia più bassa (rif. n.22 dell'esploso) e farla girare in senso orario fino a far combaciare i due punti posti uno sul carter e l'altro sulla puleggia della pompa iniezione
   
sulla puleggia della pompa iniezione sono stampate alle due estremità contrapposte la lettera A e la lettera B e subito sotto c'è una punzonatura, far collimare la punzonatura sotto alla lettera A al punto scavato sul carter, la lettera A rimane sul lato sinistro della puleggia mentre la lettera B rimane a destra.
E' in questa posizione che è possibile infilare le due punte di trapano da 6.5 per bloccare l'albero e il volano (sul volano il foro è a vista) come da figure sotto e contemporaneamente infilare i due bulloni del 6 per bloccare la puleggia della pompa iniezione (descritto nel successivo punto 8)

Quindi infiliamo la punta del trapano da 6,5 nel foro punterie, che entrerà per circa 2,5 cm
   


   
figura 1
il foro per bloccare l'albero è situato in alto, vicino alla pompa AC e al termostato deve entrare per circa 2,5 cm
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figura 2
il foro per bloccare il volano è situato sotto il filtro dell'aria, guardando dal lato della cinghia di distribuzione, si trova il foro sul carter del motore.
Attenzione che una volta allineata la puleggia con i riferimenti sopradetti la punta del trapano potrebbe infilarsi completamente dentro il volano, quindi bisogna stare attenti a non spingerla tutta dentro, ma tenerne metà fuori, come in foto. Qualora la puleggia non fosse allineata la punta del trapano, infilandola nel foro incontrerebbe un ostacolo dopo pochi centimetri e non si infilerebbe completamente.


8. bloccare la ruota dentata della pompa iniezione (rif. n. 17 dell'esploso) con due bulloncini 6x50 come da figura 3

   
figura 3

9. rimuovere il rullo tendicinghia (rif. n. 9 dell'esploso) svitando la vite a brugola dell'8 (rif. n. 10 dell'esploso) che verrà sostituito col nuovo del kit.

10. Rimuovere il galoppino guidacinghia (rif. n. 18 dell'esploso) svitando il bullone del 13 (rif. n. 19 dell'esploso) - che verrà sostituita con il nuovo.

11. Togliere la cinghia.

11.5 posizionare la nuova puleggia guida cinghia (idler pulley n. 18 dell'esploso) puntando appena il bullone del 13 in modo da tenerla lasca e permettere un più facile posizionamento della nuova cinghia.

12. Inserire la cinghia nuova facendo attenzione al senso di rotazione del motore, passandola prima nella puleggia albero a gomiti (quella in basso), poi nella puleggia albero di distribuzione (in alto a sinistra), e infine nella puleggia pompa iniezione (a destra), tesandola bene tra le pulegge dell'albero a camme (disco cinghia dentata rif. n. 11 dell'esploso) e la puleggia della pompa d'iniezione (disco cinghia dentata rif. n. 17 dell'esploso).

13. Avvitare ora il bullone del 13 del galoppino guidacinghia (rif. n. 18 dell'esploso) serrando a fondo (rif. n. 19 dell'esploso) con chiave dinamometrica a 43Nm.

14. Inserire il nuovo tendicinghia o rullo tenditore (rif. n. 9 dell'esploso), avvitando la brugola dell'8 fin quasi in fondo, poi aggiustare la tensione della cinghia usando la chiave a brugola infilandola nell'alloggiamento del tenditore in modo da regolarla, serrare la brugola di fissaggio (rif. n. 10 dell'esploso) a 45Nm. Misurare poi con il tensiometro e ripetere l'operazione qualora non si fosse tra il range di 425-465 N.

15. togliere le punte di trapano da 6.5 che bloccavano il volano e l'albero a camme.

16. Togliere i due bulloncini 6x50 che bloccavano la puleggia della pompa iniezione (rif. n. 17 dell'esploso).

17. Far girare a mano il motore in senso orario (girando la puleggia rif. n.22 dell'esploso) con la chiave del 24, controllando che dopo due giri i riferimenti corrispondano.

18. Riposizionare e serrare il bullone con testa del 10 sul coperchio punterie (quello in alto alla testata, di fianco alla pompa ac).

19. Riposizionare il tappo capillare (rif. n. 7 dell'esploso) con le mollette di fissaggio (rif. n.2 dell'esploso).

20. Riposizionare il tappo capillare di ispezione cinghia (rif. n.6 dell'esploso).

21. Rimontare la puleggia della pompa acqua.

22. Riposizionare la cinghia dell'alternatore, tesarla e serrare il bullone di registro del 10. Se verrà montata nuova 440N (45kgf), se usata con più di 20 ore 355N (36 kgf).

FINE
avviare il motore e verificare che tutto funzioni a dovere.

 

 

 

 






p.s.
suggerimento: un metodo pratico, qualora non si disponesse di una chiave dinamometrica, per sapere quanta forza adottare per serrare un bullone, una volta posizionata la chiave sulla testa del bullone ancora serrato, svitarlo di ½ di giro poi tornarlo a serrare riportando la chiave nella stessa posizione di prima, questo ci dà un'idea di quanto potremo serrare successivamente.


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